Atelier di Psicologia
Atelier di Psicologia - Arte, Moda, Spettacolo
A cura della Dott.ssa Rita Squarza
L’Atelier di Psicologia è il “laboratorio” per la realizzazione consapevole di ogni artista.
L’Approccio Integrato, focalizzato sull’Analisi Transazionale, unito alla Performing Arts Psychology è la cornice teorica di riferimento.
Ancora molto giovane in Italia e pertanto poco conosciuta, la Performing Arts Psychology è l’interfaccia tra la psicologia e le arti dello spettacolo; interfaccia che negli ultimi anni include anche le neuroscienze. Studi scientifici hanno confermato l’importante coinvolgimento di processi neurologici, oltre che psicologici, sia nella partecipazione che nella performance in aree quali: la danza, la musica, la recitazione, la pittura, la moda.
Focus area:
- Miglioramento della performance (Peak Performance)
- Presenza scenica
- Preparazione mentale
- Gestione delle emozioni e Stress management
- Attenzione e concentrazione
- Motivazione e Autostima
- Definizione degli obiettivi e strategie
- Tecniche di rilassamento (Relax Training)
- Ansia “da palcoscenico”
- Blocco creativo e blocco espressivo
- Crollo della performance
Gli artisti dello spettacolo vantano, solitamente fin dall’infanzia, molti anni di formazione e di pratica per raggiungere alti livelli di abilità nella loro forma d’arte. La concorrenza è feroce in ogni fase del loro processo formativo e prestazionale.
In termini di specifiche sfide legati alla performance, gli artisti possono spesso sperimentare: ansia da prestazione, attacchi di panico, perdita di motivazione, mancanza di direzione, burnout, difficoltà di gestione delle emozioni e dello stress, scarsa fiducia in se stessi, problemi di sonno, crisi di identità, conflitti interpersonali, infortuni frequenti.
Grazie alla ricerca psicologica nelle Performing Arts è possibile disporre di strumenti e strategie valide ad aiutare gli artisti a gestire sia le suddette questioni che quelle inerenti: il perfezionismo, la competizione, l’uso di sostanze, i disturbi alimentari, gli sbalzi d’umore, i trasferimenti e lo stress sul lavoro, gli eventi della vita e le loro ripercussioni sul piano creativo e sul piano della performance.
L’Atelier di Psicologia rappresenta l’opportunità e la scelta consapevole di ciascun artista di dare una direzione nuova alla propria carriera artistico-professionale.
I bisogni dei propri clienti vengono accolti offrendo loro sia uno spazio individuale, confidenziale, di ascolto attivo sia attività formative in piccoli gruppi:
- Servizio di Consulenza
- Sessioni di Coaching individuale e di gruppo
- Corsi di Formazione
- Workshop e Seminari
- Counselling e Psicoterapia (anche online)
Per maggiori informazioni e per consultazioni online, scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Per artisti intendo tutti coloro che provano il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere". (Hermann Hesse)